CryptoLocker

NTW CRYPTO
Cryptolocker

A seguito del diffondersi in questi ultimi mesi del “ransomware CryptoLocker in versioni che non vengono inizialmente bloccate dagli antivirus, la Net Wireless ha attivato uno staff di pronto intervento dedicato ai clienti per le seguenti attività:

·         Intervento immediato in caso di infezione

·         Staff per il tentativo di recupero/ripristino dei dati aziendali

·         Hot Line per i clienti in assistenza che verifica la bontà delle mail ricevute con il cliente

·         Richieste di informazioni sulla tipologia di pericolosità del CRIPTOLOCKER e come cercare di mitigare la sua pericolosità sulla rete informatica

·         Come effettuare Backup che siano al sicuro da criptazione.

Ma cos’è il virus CriptoLocker e cosa bisogna fare per limitare i danni?

Il Cryptolocker è un ransomware (ransom = riscatto), un virus che blocca il pc e comincia a criptare tutti i file presenti sul disco rigido, per poi venire decriptati tramite una chiave crittografica ricevuta solo dopo aver pagato il “riscatto”.

Quando ci si trova di fronte ad una situazione del genere la prima cosa da fare è limitare i danni, per fare questo è consigliabile spegnere immediatamente il computer, o gli apparati infetti.

Questo per evitare che tutti i file vengano crittografati.

Nel momento in cui il virus inizia a manifestarsi, alcuni file diventano inaccessibili, e successivamente rinominati con un estensione del tipo .lock .encrypted .ecc .

Il passo successivo è quello di affidarsi ad una struttura che abbia esperienza su questo tipo di problematiche. 

Avvisiamo inoltre a tutti i Responsabili dei Sistemi Informativi, Responsabili Amministrativi e Responsabili alla Logistica che stanno arrivando mail infettate dalle nuove versioni, estremamente dannose del Virus/Ransonware Criptolocker.

Mail personalizzate nel minimo dettaglio e che a prima vista sembrano innocue ma che in realtà nascondono le ultime versioni del Virus/Ransomware Criptolocker.

Quindi fate attenzione!

Per eventuali richieste di URGENZE, chiarimenti e/o delucidazioni contattateci.